recensione a BIANCO IRRAZIONALE

di Locanda dell'Arte

"Mi guarda e mi sorride..."

“Mi guarda e mi sorride…”

Ho cercato un poco di malinconia, nelle opere di Ezio Gribaudo (…)  L’ho cercata e non l’ho trovata.

Nelle opere di Ezio Gribaudo, allestita nel castello di Santa Margherita Ligure in una sorta di personale antologica, non c’è malinconia. C’è forza, c’è lotta, c’è il primordiale impulso della materia che si trasforma, c’è la ribellione, c’è l’incontenibile gioia di vivere. (…) Il bianco di Gribaudo, lo guardo, e mi sembra (…) “Maestro – gli chiedo conferma – mi pare un percorso al contrario il suo. Ho incontrato artisti che, piano piano, si sono svuotati, hanno tolto orpelli alla loro arte, tolto colore, autori che hanno tolto parole e aggettivi, tolto, tolto, fino a raggiungere l’essenzialità, come il suo bianco”.

Mi guarda e mi sorride, di uno dei sorrisi più caldi degli ultimi vent’anni. (…)

Mirella Vilardi

I molti colori di Ezio Gribaudo in Notte di festa, 5 luglio 2013

BIANCO IRRAZIONALE

