viaggi d’autore

di Locanda dell'Arte

logo Festival Letteratura ViaggioRoma, 26-29 settembre 2013

Nata nel 2008 da un’idea di Claudio Bocci, la rassegna è dedicata al racconto del mondo attraverso Letteratura,  Geografia, Fotografia, Giornalismo, Musica, Fumetto, e viene organizzata con la direzione artistica di Stefano Malatesta e la curatela di Antonio Politano, direttore scientifico. Si svolge  in Giardini e Palazzetto Mattei di Villa  Celimontana (Via della Navicella 12), sede della Società Geografica Italiana, promotore della manifestazione in collaborazione con Federculture.

La Navicella d'Oro

La Navicella d’Oro

Dalla prima edizione del Festival, Società Geografica Italiana premia autori che nelle loro opere hanno declinato magistralmente il tema del viaggio o ad associazioni che si sono distinte per il loro impegno a difesa di luoghi e culture (Folco Quilici nel 2008, Bernardo Bertolucci nel 2009,  Gabriele Salvatores nel 2010, Fulco Pratesi del WWF e Giulia Maria Mozzoni  Crespi del FAI nel 2011, Giuseppe Tornatore nel 2012). Morricone e Eastwood - 2007Quest’anno l’onorificenza è tributata al Maestro Ennio Morricone, premiato con molti riconoscimenti, tra cui il  Leone d’Oro  alla carriera dalla 52a Biennale del Cinema di Venezia e diversi Oscar della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, nel 2007  insignito del titolo alla carriera “for his magnificent and multifaceted contributions to the Art of Film Music”.

The_Ennio_Morricone_Chronicles_0100_Ennio_Morricone_(front)

Stati Uniti e Brasile paesi ospiti onorari dell’edizione 2013

Nella suggestiva location  dell’Ambasciata del Brasile a Piazza Navona dal 25 settembre è in esposizione la mostra Brasile, antiche e nuove esplorazioni, con le fotografie d’epoca di  Ermanno Stradelli, esploratore dell’Amazzonia alla fine dell’Ottocento, i  materiali originali provenienti dagli archivi della Società Geografica Italiana  e le foto contemporanee di Franco Lubrani. Nell’ambito della rassegna, sono dedicati al Brasile anche un convegno, un concerto e un evento a Villa Celimontana in collaborazione con l’Associazione di Amicizia Italia-Brasile e alla Universidade do Estado do Rio de Janeiro UERJ.  In  collaborazione con Brand USA, dal 26 settembre al Palazzo delle Esposizioni è in esposizione Go West! La frontiera, il viaggio,  l’immaginario, rassegna che mette in mostra rare immagini d’epoca di Timothy O’Sullivan sulla  spedizione di George M. Wheeler in Colorado, Nevada, Arizona, New Mexico, Utah,  California del 1871-1874, affiancate al reportage  fotografico di Antonio Politano coast to  coast attraverso gli Stati Uniti di oggi e alle strisce e tavole di Tex  Willer, l’eroe del fumetto italiano creato da Gian Luigi Bonelli nel dopoguerra e da allora protagonista delle pubblicazioni della Bonelli Editore, di cui è art director “Cortez” – Luigi Corteggi, che contemporaneamente partecipa alla rassegna Il segno dipinto, fino al 6 ottobre in mostra al castello di Casale Monferrato.

Festival Letteratura di Viaggio

Per i giorni di durata del Festival a Roma, presso il Portico  di Palazzetto Mattei, sono allestiti uno Spazio  Libri e un Caffè Letterario, dove  incontrare ospiti e protagonisti degli appuntamenti, sfogliare libri, riviste,  materiali a tema. A condurre gli incontri, cui partecipano numerose celebrità italiane, la giornalista corrispondente dagli USA Giovanna Zucconi.

Molti gli enti patrocinanti e sponsor dell’edizione 2013 della manifestazione – italiani, brasiliani e americani:

usa-embassylogo aair

logo visit-usa logo discover-usa

notizie correlate

Archivio Gribaudomappa carto-biblio/grafica <

3 giugno 2013 - ANTEPRIMA  mostra IIC NYCCronaca di un viaggio Americano – Paola Gribaudo

rassegna bibliografica

hillaryclinton< travel news >

FLAG 6_3_09_Lorie_KarnathExplorer007601< The Expolrers Club, New York >

LE VELE NERE> Lipari, 28 settembre <

<<< la MOSTRA    < NOTIZIE >     l’EVENTO >>>

Annunci