mappa carto-biblio/grafica

di Locanda dell'Arte

itinerario geoGRAFICO degli

eventi dedicati a CARTA e LIBRI

Archivio Gribaudosettembre 2013

da NEW YORK a LIPARI 

con passaggi a BOLOGNAROMA

tappe a URBINO e BERLINO 

ed ex-cursus in TEXAS e a LUCCA 

logo NY BOOK FAIRCome di consueto, in settembre alla sede di PS1 – sede “satellite” del MoMA – Printed Matter ha presentato la rassegna internazionale di produzioni librarie in ambito artistico, offrendo agli editori di tutto il mondo una vetrina e occasione di incontro con artisti, curatori e pubblico. L’Italia è stata rappresentata da 5 editori specializzati: Cura –  Edizioni Corraini – Mousse PublishingNero. NY BOOK FAIR 2014Il prossimo appuntamento con le presentazioni di Printed Matters negli USA è a Los Angeles, in febbraio 2014.

Bexar-BiblioTech-1In Texas, intanto, il 14 settembre ha inaugurato la prima biblioteca di volumi in formato digitale, The  Bexar County BiblioTech library, in cui sono raccolti 10.000 titoli in e-books in consultazione su 48 postazioni e che possono venire letti contemporaneamente da 600  e-readers alla volta.

ARTELIBRO Lorenzo-Perrone_-Come-musica5-150x150Dal 19 al 22 settembre Palazzo Re Enzo di Bologna ha ospitato la rassegna ARTELIBRO, nel 2013 al 10° anno di esposizioni e iniziative e dedicata al tema Musica per gli Occhi. Collezionismo all’Opera. In questa edizione è stata presentata la mostra fotografica Biblioteche di Massimo Listri, le cui immagini illustrano alcune delle più belle biblioteche d’Europa. artelibro VIAGGIO NELLE OPERE D'ARTISTANel suggestivo scenario dell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna è stata allestita la mostra 50 anni di libri d’artista, con volumi che hanno ripercorso la storia dell’arte contemporanea attraverso cataloghi e documentazioni dei maggiori grandi interpreti dell’arte italiana, da Lucio Fontana a Maurizio Cattelan. ENI, che ha partecipato anche come sponsor, alla Biblioteca dell’Archiginnasio ha organizzato un incontro in cui Valeria Merlini ha presentato i cataloghi d’arte pubblicati in occasione delle esposizioni sostenute dall’ente.

logo CARTAAl X Congresso AIMSC che si è svolto a Urbino dal 20 al 22 settembre si è parlato di Bodoni, di cui ricorre l’anniversario, dei Gutenberg italiani che nel 1539 impiantarono in Città del Messico la prima stamperia del Nuovo Mondo, di didattica e grafica d’arte, delle nuove prospettive aperte dal marketing museale – che consente di creare un “continuum” tra passato e presente costituendo un’inesauribile fonte di ispirazione per artisti, designer e creativi. Nel programma dei lavori del convegno, in cui l’attenzione ha focalizzato su luoghi comuni e realtà di produzione e utilizzi della carta, si è svolta una visita guidata a MUSEUM GRAPHIA – Museo internazionale della stampa con laboratori di grafica artistica per la realizzazione di opere su carta realizzate con diverse tecniche, lavori su fogli in formato A5, numerati e firmati dagli autori.

logo Festival Letteratura ViaggioLa manifestazione dedicata ai racconti di viaggio presenta opere, autori e testimoni degli USA, insieme al Brasile paese ospite dell’edizione 2013. stemma SOCIETA GEO ITALa rassegna è organizzata e curata dalla Società Geografica Italiana, che la accoglie nella propria sede dove nell’emeroteca raccoglie le edizioni di 2.000 testate, 500 delle quali correnti e per due terzi straniere, e nella biblioteca conserva un patrimonio costituito da una raccolta di atlanti antichi e moderni e circa 400.000 volumi riguardanti la geografia e le discipline ad essa affini: importanti manoscritti, libri antichi, opere pubblicate dal XVI al XIX secolo e pregevoli testi a stampa.

FABRIANO vola a BerlinoLo storico brand italiano ha inaugurato due nuovi negozi, uno a Berlino all’interno dell’Aeroporto Internazionale Tegel. taccuio viaggio FABRIANOLe collezioni di album, taccuini e accessori cartotecnici, inoltre le guide alle città d’arte e i carnet da viaggio di Fabriano, abbelliscono vetrine e scaffali di alcuni dei più prestigiosi store del mondo come a BHV e Le Bon Marchè di Parigi, El Corte Ingles di Alicante, Liverpool di Città del Messico e Ludwig Beck a Monaco di Baviera e nei bookshop museali a MoMA di New York, Museo Bonnard di Cannes, Museo Reina Sofia di Madrid, Royal Palace Museum di Stoccolma e Les Arts Décoratifs di Parigi.

CARTE RIVELATRICI

catalogo - Silvana Ed.

catalogo – Silvana Ed.

CARTE RIVELATRICI – I tesori nascosti della collezione Peggy Guggenheim

Attingendo dal patrimonio della Collezione Peggy Guggenheim, questa mostra ha portato alla luce opere su carta di grandi artisti del XX secolo, alcune esposte alla Biennale di Venezia del 1948, altre visibili solo in rare occasioni e presentate al pubblico per la prima volta nella mostra in esposizione al Lu.C.C.A. nel 2012.

DIANDA~1Tutte le carte di PeggyArtribune

opera di Ezio Gribaudo presentata nella rassegna CARTE RIVELATRICI

opera di Ezio Gribaudo presentata nella rassegna CARTE RIVELATRICI

LE VELE NEREQUANDO L’ARTE INCONTRA LA CONTEMPORANEITÀ : incontro con Ezio Gribaudo a Lipari, 28 settembre alle 19,30 nel programma della rassegna LE VELE NERE

Annunci